Somministrare la giusta quantità di acqua ad ogni singola pianta vuol dire risparmio e ottimizzazione delle risorse idriche in ottica futura, dal momento che le falde acquifere si stanno impoverendo sempre di più ed è necessario, da parte di tutti, correre ai ripari.
L’irrigazione a goccia è molto vantaggiosa perché somministra una quantità di acqua calibrata e senza sprechi, mantenendo il terreno ben ossigenato e favorendo lo sviluppo ottimale delle piante. Il punto di partenza è la centralina per l’irrigazione programmata, che consente di stabilire in modo automatico la frequenza e la quantità di irrigazioni al giorno. Dalla centralina parte una rete di gocciolatori che garantisce un flusso costante e preciso ed è regolabile a seconda del tipo di pianta e della tipologia di terreno. Su suoli argillosi, ad esempio, l’acqua penetra meno in profondità, perciò la frequenza di irrigazione richiesta sarà più bassa rispetto a terreni sabbiosi.
Questo tipo di irrigazione è molto efficiente e organizzata ma bisogna tenere presente alcuni accorgimenti per utilizzare il proprio impianto in maniera ottimale:
La nostra azienda, tra i vari servizi, offre anche l’installazione di impianti di irrigazione a goccia ed è disponibile ad offrire la propria consulenza a chi ne avesse bisogno. Contattaci senza impegno e valuteremo insieme il tipo di impianto più adatto in base al tipo di terreno!