La settimana scorsa abbiamo partecipato ad un’esposizione internazionale molto importante a nostro parere, la Mostra Convegno Expocomfort rivolta ai settori dell’impiantistica civile ed industriale. Uno dei temi affrontati è stato quello del trattamento delle acque in ottica di efficienza energetica e sostenibilità, il comun denominatore anche di tutti gli altri interventi della giornata.
Sono stati oltre 100 gli appuntamenti per creare momenti di incontro e confronto tra operatori, aziende e istituzioni. Si è parlato di molti argomenti attuali e interessanti come qualità dell’aria, comfort, risparmio energetico e ottimizzazione delle risorse sia nel settore residenziale che commerciale. Si è discusso anche di trattamento delle acque e impianti idrico-sanitari che sempre di più puntano al risparmio energetico e all’ottimizzazione delle risorse a disposizione.
L’acqua, è un bene prezioso che arriva nelle case di ogni cittadino attraverso una rete di tubature che devono evitare gli sprechi e garantire la qualità del consumo. Ciò significa che l’obiettivo principale di chi progetta, installa ed effettua manutenzioni sugli impianti idrici è quello di garantire alcune misure di prevenzione e nello specifico:
Durante i 4 giorni di Fiera si è parlato proprio di come tutti gli Stati Europei stiano investendo in nuove tecnologie che integrano efficienza, sostenibilità e digitalizzazione dei dati per rendere le nostre città sempre più attente al consumo responsabile e rispettoso dell’ambiente che ci circonda. Molte sono le riflessioni che ci hanno accompagnato in questi giorni passati in Fiera, quella più importante è stata sicuramente la consapevolezza di quanto le aziende, a livello locale, debbano impegnarsi nel portare avanti una scelta ecologica se vogliamo garantire un futuro ai nostri figli.
La nostra azienda propone da anni soluzioni per la gestione dell’acqua sempre più efficienti, un bene prezioso ma anche a rischio, purtroppo, uno dei problemi più gravi del pianeta attualmente.
Il nostro intervento in merito riguarda ad esempio:
Siamo sempre più convinti che sia necessario un radicale cambiamento di rotta che ci porti a condurre una vita molto più ecosostenibile, a partire dalle attività lavorative, che devono adeguarsi alle esigenze ambientali sopra ogni cosa.