Il termine siccità deriva dal latino “siccus” ovvero secco/arido, termine che riassume bene la mancanza di precipitazioni piovose e le conseguenze che si hanno nell’agricoltura, soprattutto in questo mese di grande caldo.
Quando si ha una mancanza così prolungata di acqua significa che si è verificata una rottura dell’equilibrio tra l’approvvigionamento idrico derivante dalla pioggia e il suo consumo per le attività umane, in modo particolare per l’irrigazione dei campi agricoli. Con una situazione del genere ci possono essere dei danni all’ecosistema naturale, più nello specifico la Coldiretti parla di un miliardo di euro, cifra che potrebbe aumentare se nei prossimi mesi non cade un pò di pioggia.
L’ANSA ha pubblicato un interessante articolo sull’argomento, proponendo dei consigli per uscire indenni da questo periodo.
Due sono le soluzioni che propone:
Gli interventi dovranno essere calibrati secondo le fenofasi (fasi di sviluppo delle colture) ovvero dovranno essere privilegiate le colture più sensibili alla carenza idrica.
Gli impianti irrigui efficienti e adatti al tipo di coltura sono importantissimi per ottimizzare le proprie risorse. Rariplast può offrirvi una vasta varietà di soluzioni personalizzate e impiantistica idraulica per i vostri impianti di irrigazione. Contattateci per una consulenza senza impegno!