Questo tipo di prodotto è un dispositivo di chiusura automatica della tubazione in caso di riflusso e si rivela particolarmente utile per prevenire gli allagamenti nelle abitazioni al piano terra e in tutti quei locali seminterrati come cantine o garage. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: l’acqua proveniente dall’abitazione spinge un piattello che aprendosi, la fa scorrere verso la rete fognaria pubblica. Il piattello si richiude subito dopo, impedendo qualsiasi fenomeno di riflusso e risalita di roditori, un altro problema molto frequente nei locali seminterrati. Il piattello, infatti, realizzabile in acciaio inox, impedisce al ratto di risalire e scavarsi un passaggio all’interno delle tubazioni.
La valvola antiriflusso pvc può essere installata direttamente nel terreno o all’interno di un pozzetto; in entrambi i casi la posa in opera avviene su fondo di calcestruzzo per evitare l’abbassamento del terreno nel tempo, ed è realizzata senza pendenza per non falsare la capacità di antiriflusso. Una volta installata, basta accoppiare dei tubi in entrata ed uscita con il medesimo diametro e utilizzare un comune sigillante da pvc, avendo cura di programmare la pulizia per il corretto funzionamento almeno una volta all’anno.
Sei interessato a questo tipo di soluzione? La nostra azienda di Padova è in grado di realizzare lavorazioni fuori standard, anche per grandi diametri utilizzando il PVC, un materiale resistente e rigido che può essere modellato e stampato a caldo per ottenere il prodotto desiderato. Contattateci senza impegno e saremo lieti di fornirvi una consulenza!