Per UVGI (Ultraviolet germicidal irradiation) si intende una tipologia di sterilizzazione tramite raggi ultravioletti che va a modificare il DNA o l’RNA dei microorganismi, impedendone la proliferazione. La sua scoperta risale al tardo 800 e veniva usata in medicina per la sterilizzazione degli strumenti, per poi estendersi ad altri campi come acqua, aria e cibo.
L’UVGI è un metodo di distruzione germicida molto efficace che dipende, però, da numerosi fattori:
inoltre il grado di inattivazione dei microorganismi in seguito al bombardamento dei raggi è direttamente proporzionale alla dose applicata all’acqua, ed è misurata in microwatt per secondo a centimetro quadrato: µW·s/cm2
La radiazione ultravioletta germicida è sicuramente un metodo valido di sterilizzazione dell’acqua molto pura, ma la sua efficacia può venir meno quando all’interno del liquido ci sono delle particelle sospese che possono proteggere i microorganismi. D’altro canto, però, questo sistema di disinfezione è molto conveniente in termini di costo e lavoro.
La nostra azienda ha sostituito i collettori in acciaio inox con quelli in polietilene, che sono destinati al passaggio dell’acqua, per la disinfezione con raggi ultravioletti, e consentono, quindi, l’applicazione senza problemi di questo metodo efficace e conveniente. I collettori in polietilene possono essere realizzati in diversi diametri con attacchi flangiati, estremità cecate e derivazioni.