Uno stadio del ghiaccio, chiamato anche palazzetto, è un impianto coperto adibito principalmente alle attività di pattinaggio e hockey.
Qui si verifica il processo di refrigerazione: nella pavimentazione dello stadio un fluido, solitamente acqua o aria, viene raffreddato tramite l’evaporazione di un altro fluido, denominato per l’appunto refrigerante.
Questo avviene per mantenere la temperatura interna costantemente più bassa di quella esterna e comporta un dispendio elevato di energia termica liberata nell’atmosfera.
I costi e il consumo di calore sono davvero notevoli: è proprio per questo che Rariplast opera per ridurre gli sprechi!
Il calore che fuoriesce da un impianto di refrigerazione come quello presente negli stadi del ghiaccio può essere recuperato, basta installare degli impianti specifici per recuperare il calore residuo, che può essere così convertito in energia termica e riutilizzato per altri scopi.
I collettori in pead di Rariplast, applicati nei palazzetti del ghiaccio, servono proprio per condurre l’energia termica conseguente alla refrigerazione.
Ti starai chiedendo: e poi questo calore come si può riciclare? Per esempio si può usare per riscaldare l’acqua nell’impianto idraulico dell’edificio.
Così facendo si può ottenere un considerevole risparmio economico, ma soprattutto energetico. All’investimento iniziale, ammortizzabile negli anni, corrisponde infatti un risparmio di circa 500 m3 di gas.
Infine, da non trascurare i benefici per l’ambiente che derivano dall’utilizzo dei collettori in pead, scelta ecologica e sostenibile.
La nostra azienda si occupa da anni di produrre collettori in pead, oltre a quelli di recupero del calore, come:
Tutti realizzabili seguendo le specifiche indicazioni del committente.
Contattaci per conoscere meglio i nostri prodotti e capire insieme quale soluzione fa al caso tuo!