Gli eventi meteorologici intensi e la presenza di ruscelli, torrenti e corsi d’acqua possono rappresentare una minaccia per la stabilità del terreno, sia in ambito agricolo che in territorio urbano. Per questo motivo è opportuno adottare un corretto programma di trattamento e regimazione delle acque, al fine di favorire il rapido scorrimento delle acque in caso di precipitazioni abbondanti o di tracimazione dei corsi d’acqua e scongiurare il verificarsi di danni a terreni, edifici e infrastrutture.
La sicurezza idraulica è uno degli aspetti più importanti da affrontare nella gestione del territorio e perciò è opportuno che gli interventi necessari siano realizzati da soggetti (professionisti e imprese) in grado di valutare il livello di rischio che caratterizza la zona su cui intervenire, per predisporre le soluzioni più idonee a prevenire disagi e danni al territorio e alla popolazione. La regimazione delle acque deve essere accuratamente progettata e, successivamente, realizzata con materiali idonei ed efficienti e seguendo metodi e tecniche adeguate e affidabili.
In particolare, occorre che ogni soluzione prospettata sia opportunamente studiata con riferimento alle peculiarità del contesto in cui si opera: il trattamento delle acque in ambito urbano presenta caratteristiche e soluzioni diverse da quello effettuato in ambito montano o campestre. Ad esempio, in prossimità di terreni agricoli occorre non solo agevolare il deflusso delle acque in eccesso, ma anche assicurare la permanenza di adeguate riserve idriche nel suolo, per non privare il terreno della sua naturale fertilità.
Le opere di regimazione delle acque, pertanto, devono tenere conto delle diverse esigenze e dei rischi da prevenire, in modo da fronteggiare adeguatamente i vari pericoli che possono configurarsi, come:
A tal fine, gli interventi di trattamento delle acque meteoriche e dei flussi provenienti dai corsi d’acqua devono contemplare un consapevole utilizzo di materiali specifici e di strutture idonee allo scopo, come serbatoi, condotte e collettori che favoriscano il deflusso delle acque in superficie e in profondità. Solo in tal modo si possono raggiungere gli obiettivi di stabilità e sicurezza in ambito urbano e agricolo, favorendo un drenaggio correttamente commisurato alle specifiche esigenze del territorio interessato.
La soluzione giusta per ogni situazione
Rariplast è da anni all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di interventi di trattamento e regimazione delle acque, grazie al contributo decisivo del suo personale tecnico, che con competenza e professionalità è in grado di escogitare e mettere a punto le soluzioni più opportune per ogni situazione specifica.
I nostri interventi di sicurezza idraulica comportano l’utilizzo di materiali e strutture affidabili, come vasche per la raccolta e il contenimento delle acque reflue, opere di laminazione per la gestione di piene e di precipitazioni copiose e reti di tubazioni in PEAD per il deflusso superficiale e sotterraneo delle acque.
Rariplast propone:
Se desideri ottenere ulteriori informazioni o richiedere un preventivo gratuito, compila il form sottostante con i tuoi dati e verrai presto ricontattato, senza alcun impegno, da un nostro esperto.