Sia dal punto di vista produttivo che, come risorsa pubblica, va tutelata e normata adeguatamente, dal momento che il suo utilizzo a fini irrigui è importante non solo nei Paesi in via di sviluppo o a rischio desertificazione ma anche in Italia, il cui sistema agricolo si basa per 2/3 sulle colture irrigue.
Nel nostro Paese ben il 50% della produzione agricola utilizza l’irrigazione, che acquista un ruolo chiave non solo da un punto di vista quantitativo ma anche e soprattutto in termini di qualità e di risorse utilizzate ovvero occupazione e impianti di lavorazione.
Possiamo affermare che in Italia l’irrigazione è importante per 3 motivi:
Quando si parla di irrigazione si deve tener conto anche del fatto che le criticità non sono uguali in tutta l’Italia ma dipendono da molti fattori riconducibili alle specificità territoriali e culturali.
Nelle regioni centro settentrionali le criticità riguardano i seguenti punti:
Nelle regioni meridionali, invece, i punti di criticità più diffusi sono:
La nostra azienda realizza impianti irrigui di varia natura, da quelli residenziali a quelli sportivi fino a quelli più complessi in ambito agricolo per coltivazioni, frutteti e vigneti venendo incontro alle esigenze dei clienti con estrema flessibilità. Contattateci per informazioni sui nostri servizi, senza impegno, saremo lieti di aiutarvi!