Con il termine siccità si indica un periodo prolungato senza precipitazioni atmosferiche che porta il terreno a diventare arido con serie conseguenze sull’agricoltura. Questo fenomeno non è semplicemente fisico ma un evento che rompe l’equilibrio tra la naturale disponibilità di acqua e il consumo che avviene da parte delle attività umane, causando, talvolta, gravi danni sia all’ecosistema che alle attività agricole.
Un periodo di siccità può durare diversi anni ma quando è periodico può essere in parte arginato, il problema grosso si verifica quando si ha una siccità improvvisa.
Le precipitazioni atmosferiche dipendono dalla quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera e dalla risalita contemporanea delle masse d’aria che lo contengono. Se questo equilibrio viene meno allora è necessario intervenire con alcune strategie tra le quali:
Gli impianti di irrigazione servono per poter abbeverare piante e animali quando la siccità rende difficile l’approvvigionamento idrico.
La nostra azienda si occupa di fornitura e montaggio di tutto ciò che costituisce il blocco di partenza di questi impianti ovvero pompe idrauliche, valvolame, collettori in pvc e/o collettori in pead, filtri, tubazioni di mandata e tutti i materiali e la componentistica necessari per creare l’impianto aereo o a terra con assistenza tecnica e supporto nell’esecuzione lavori. Grazie agli impianti irrigui è possibile ovviare al problema della siccità e coltivare i terreni in modo costante e duraturo.
Vuoi realizzare un impianto di irrigazione e sei alla ricerca della componentistica necessaria? Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni.