Nelle aree meridionali, ad esempio, la disponibilità di acque irrigue è stata molto importante perché ha consentito di valorizzare il patrimonio di questi luoghi, le cosiddette produzioni mediterranee che sono tipiche e conosciute in tutto il mondo come rappresentanti del vero Made in Italy.
Mentre nel settentrione i bacini idrografici sono molti e di grandi dimensioni, nel meridione prevalgono piccoli corsi d’acqua irregolari e di tipo torrentizio, causando lunghi periodi di siccità e problemi di carenza delle risorse idriche.
Per ovviare a questo divario sono stati costruiti, nel tempo, grandi canali irrigui, maggiori nel Nord Italia soprattutto lungo la riva del Po, minori nel Sud Italia, sufficienti però a garantire una produzione agricola più o meno costante, una delle peculiarità e vanti del nostro Paese.
I nostri idranti in polietilene a tee o gli idranti in polietilene a gomito hanno lo scopo di irrigare le grandi proprietà terriere adibite a colture agricole. Grazie a questi strumenti è possibile portare l’acqua laddove ce ne sia bisogno e contrastare, per quanto possibile, il problema della siccità aggravato anche dai mutamenti climatici.